Rimuovere da soli i graffi dal parabrezza. Guida Fai da te
Il parabrezza è graffiato, un graffio forse opera del gatto del vicino o di quella borsa che avete appoggiato un secondo per prendere le chiavi, e che adesso volete far sparire.
Ora vi state domandando se potete rimuovere i segni da soli? Allora sappiate che questo è possibile solo se il graffio è superficiale, per capirlo potete provare passando sopra al segno sul vetro con un’unghia, se passandola si ferma nel graffio allora dovete pensare ad una riparazione o sostituzione, affidandovi ad un centro Puntoglass, se invece l’unghia scorre via facilmente allora potete provare con una soluzione fai da te.
Questa volta il nostro piccolo test casalingo è positivo, e l’unghia scivola via, bene cosa fare allora?
Noi vi consigliamo di acquistare una pasta abrasiva a base di ossido di cerio, un prodotto presente sul mercato e facilmente reperibile sia nella grande distribuzione sia online, sui portali di e-commerce.
Questo prodotto è il più indicato, come spiegano i professionisti di Puntoglass, che spiegano anche che: per riparare il parabrezza, non bisogna assolutamente utilizzare la stessa pasta abrasiva in vendita per eliminare i graffi dalla carrozzeria, cosa che consigliano in molti, perché quel tipo di pasta lavora con le pigmentazioni delle vernici per cui è stata pensata, e non con il vetro delle auto.
Scampato dunque questo grossolano errore, è possibile procedere con la nostra pasta di cerio ‘rimuovi graffi’ dal parabrezza.
Prima cosa da fare: pulire perfettamente e in ogni sua parte il parabrezza, e successivamente applicare una piccola quantità di pasta sulla superficie.
Munirsi di un panno pulito o di un panno specifico per pulire i cristalli auto e lucidare il vetro con movimenti circolari per circa 2/3 minuti, insistendo sui punti con i graffi, sui quali eserciterete una pressione più forte; infine, sempre con un panno pulito eliminerete gli eventuali residui di pasta presenti sul vetro.
Se i graffi non sono scomparsi, c’è chi consiglia un ultimo tentativo con carta abrasiva delicatissima, a grana 1.600, e poi ripetere nuovamente l’operazione con la pasta di ossido di cerio, una operazione che richiede una certa abilità, e che, se eseguita male, potrebbe peggiorare la situazione; dunque noi vi consigliamo ancora una volta di rivolgervi ad un centro Puntoglass dove sapranno consigliarvi la cosa migliore da fare.