Pulizie di primavera anche per i vetri della vostra auto
Tempo di pulizie di primavera anche per la nostra auto, non solo per carrozzeria e interni ma anche per parabrezza, lunotto, finestrini e specchietti, e con i nostri consigli tutto tornerà splendido splendente!
Innanzitutto il nostro obiettivo è pulire i vetri dell’auto senza aloni e in ogni loro parte, la nostra macchina sarà così più bella e anche più sicura, visto che ‘vederci bene’ è soprattutto una questione di sicurezza; inoltre una pulizia approfondita, almeno una volta all’anno, vi aiuterà a ritardare gli effetti del tempo sulla vostra vettura.
Pronti a mettervi all’opera? Allora armatevi di buona volontà e iniziamo.
Per le superfici esterne dei vostri cristalli , specchietti compresi, gli esperti Puntoglass consigliano di utilizzare un detergente ‘saponato’ che possa aiutarvi con delicatezza a sgrassare e rimuovere anche i resti più difficili presenti sulle superfici, come ad esempio quelli di resina: ricordatevi sempre di passare con attenzione anche gli angoli e per quanto riguarda i finestrini, di alzarli e abbassarli leggermente per pulire anche nelle zone che si fermano nelle plastiche della carrozzeria.
Prima di procedere al lavaggio dei vetri interni, vi consigliamo di rimuovere accuratamente le polveri che si accumulano generalmente lungo i profili inferiori dei cristalli, in particolare negli angoli, che, se non rimosse accuratamente -se necessario utilizzando anche il tradizionale liquido ‘lavavetri’-, possono compromettere il risultato finale.
Rimossa la polvere, il lavaggio dei vetri interni può essere fatto anche solo con acqua, facendo sempre attenzione a passare ogni parte della superficie, comprese quelle perimetrali.
Potete usare sia panni specifici che detergenti appositi se lo preferite, ma è meglio se evitate quelli a base ammoniaca perché potrebbero danneggiare componenti dell’abitacolo, come le tappezzerie.
Il risciacquo esterno deve essere fatto con grande cura in modo da rimuovere tutti i residui di detergente.
Per l’asciugatura vi consigliamo di utilizzare carta da giornale, del tipo quotidiano, capace di pulire in modo efficace senza lasciare aloni: un vecchio trucco che vi farà risparmiare tempo, pazienza e anche denaro.
Un consiglio: l’inchiostro presente sulla carta non macchia i vetri ma le mani, utilizzate dei guanti mono uso per l’asciugatura in modo da poterli buttare al termine dell’operazione ed evitare rischi di sporcare gli interni.
Detto questo, assicuratevi di aver asciugato ogni parte dei vostri cristalli, poi aspettate un po’ prima di abbassare ed alzare i finestrini perché nelle plastiche potrebbe esserci dell’acqua che vi costringerebbe a procedere ad una nuova asciugatura.