Brutta sorpresa: vetro auto rotto per il 5% degli automobilisti
Avete lasciato l’auto al solito posto, nel parcheggio sotto casa, ma questa mattina avete trovato una spiacevole sorpresa: il parabrezza ha una brutta crepa.
Casi come questi capitano spesso, e non solo a chi lascia l’auto in strada durante la notte: parliamo di una casualità che interessa circa il 5% delle vettura in circolazione, 2 milioni di automobilisti all’anno (dati 2017).
I danni riguardano indifferentemente parabrezza, lunotto o finestrini, e può causare una spesa anche di alcune centinaia di euro se non si ha la polizza cristalli.
Posticipare l’intervento è difficilmente possibile, anche nel caso di una semplice scheggiatura dato che i vetri possono rompersi improvvisamente, basti pensare a una buca o a un improvviso sbalzo termico ed in un attimo il vetro potrebbe frantumarsi con chiari rischi per la sicurezza delle persone a bordo; ma non è solo questo, infatti viaggiare con i cristalli danneggiati può comportare anche sanzioni, multe e la perdita di punti della patente nel caso in cui ci si trovi in autostrada.
Dunque, è decisamente meglio evitare di posticipare la riparazione dei vetri.
Cosa fare dunque se ci si trova con il vetro rotto? Innanzitutto controllare la propria polizza RCA obbligatoria, se presente la clausola accessoria ‘cristalli’, l’intervento di sostituzione potrebbe essere totalmente gratuito -e rivolgendosi a Puntoglass, sarà la stessa officina a gestire la pratica contattando la vostra assicurazione: insomma non dovrete fare nulla-, sappiate infatti che la possibilità di chiedere un rimborso all’ente competente per la strada è pressoché nulla, salvo casi eccezionali che però vanno provati e documentati e solitamente riguardano clausole accessorie da stipulare nella RCA di diverso tipo come furto, atti vandalici, eventi eccezionali…
Dunque, nel caso tu non abbia sottoscritto una polizza cristalli purtroppo c’è poco da fare, ti toccherà mettere mano al portafoglio.
Il nostro consiglio dunque è di fare uno o più preventivi e stipulare la polizza cristalli, che di solito incide sul premio annuale per poche decine di euro.
Come vi abbiamo già detto in altri articoli, controllate la franchigia che vi viene proposta -solitamente però, se ti rivolgi a un centro riparazione vetri come Puntoglass, non ti viene applicata la franchigia e l’intervento è gratuito- e i casi in cui la polizza cristalli non copre i danni ai vetri, come per il tentato furto o incidente dove, nel caso di vostra responsabilità, la sostituzione gratuita potrebbe essere possibile solo con polizza Kasko.
Sfruttate dunque la possibilità di fare un preventivo online e chiedete ulteriori informazioni rivolgendovi al numero verde Puntoglass 800 145 029.