Perché stipulare una polizza cristalli auto. Cosa copre?
La tendenza a stipulare una polizza cristalli in Italia è in crescita, ma esattamente in cosa consiste? Cosa copre? E perché farla?
Innanzitutto l’assicurazione cristalli copre le spese di riparazione o sostituzione dei vetri dell’auto nel momento in cui questi si rompono o si scheggiano azzerandone i costi.
Infatti, sostituire un vetro di tasca propria è piuttosto costoso, in base al modello di auto può variare dai 150 fino ad oltre 1.000 euro -cifra che si supera facilmente per modelli ‘speciali’ con tecnologie anti-appannamento o funzione riscaldante per sciogliere la neve-, ed aggiungere alla RCA la polizza cristalli è sicuramente più economico che cambiare o riparare un vetro auto danneggiato di tasca propria.
L’assicurazione cristalli è generalmente una clausola facoltativa della polizza RC auto (obbligatoria) e volendo può essere anche stipulata a parte, e ti garantisce il rimborso delle spese di riparazione e di sostituzione dei danni che possono subire il parabrezza e i cristalli dell’automobile, siano essi involontari -ad esempio come i sassi vaganti-https://www.puntoglass.com/2019/01/31/sasso-vagante-rompe-il-parabrezza-come-comportarci/ – sia quelli causati da terze persone (esclusi gli atti di vandalismo).
Tutti gli eventi accidentali che possono causare la rottura oppure la scheggiatura del vetro, sono coperti dalla Polizza cristalli, così come i costi della manodopera.
Le compagnie assicuratrici, solitamente, prevedono sempre nella polizza cristalli la copertura del parabrezza anteriore, del lunotto posteriore e dei vetri degli sportelli e fiancate laterali, a questi, alcune assicurazioni aggiungono tutto il materiale trasparente dell’auto, come tetto panoramico e finestrini anche se non in vetro.
Leggete sempre con attenzione il contratto assicurativo prima di sottoscriverlo, in modo da avere chiaro cosa effettivamente coprirà la vostra polizza cristalli (definite con attenzione franchigia e massimali), ma anche cosa non copre: ad esempio i danni che un vetro può causare all’auto (graffi alla carrozzeria o alle tappezzerie…), danni causati da atti vandalici o da tentativi di furto, da incidenti causati da te e senza copertura Kasko. Confrontatevi con il vostro assicuratore e chiarite bene ogni dubbio.
(In alcuni dei casi sopraelencati è possibile stipulare delle coperture accessorie oltre alla polizza cristalli).
Come abbiamo detto la polizza cristalli può essere legata e stipulata insieme alla RCA oppure concordata con un’altra compagnia assicurativa, in entrambi i casi, la sua validità sarà vincolata a ciascun contratto, così come il suo eventuale annullamento, va detto che legare la polizza cristalli alla RCA è economicamente più vantaggioso praticamente per tutte le assicurazioni.
Noi di Puntoglass vi consigliamo di aggiungere sempre la Polizza cristalli alla vostra RCA, soprattutto se fate molti chilometri o lasciate l’auto in strada, e ricordatevi che in caso di vetro rotto, scheggiato, da riparare o da sostituire, se vi rivolgete ad un’officina convenzionata Puntoglass penseremo a tutto noi, anche a contattare la vostra assicurazione, e con la polizza cristalli, non dovrete spendere niente, ed avrete in meno di 24 ore un vetro nuovo garantito dalla qualità Puntoglass.
Chiedeteci un preventivo al nostro numero verde 800.145.029.
Leave a Message